Responsabile Dr.ssa Rosa Depino
Specialista in Pediatria-Neonatologia
Ecografista Neonatale
La Neonatologia è una specializzazione della Pediatria che consiste nella cura medica dei neonati, specialmente delle malattie neonatali e delle nascite premature. Attraverso un accurato screening neonatale e la PREVENZIONE di malattie renali, cardiache, delle anche, audiologiche, oftalmiche etc, tutela la salute in età adulta. La neonatologia si occupa delle cure mediche specialistiche a causa della nascita prematura, basso peso alla nascita, crescita intrauterina, malformazioni congenite, etc. Una concezione più estesa considera lo sviluppo fisico e psichico, normale o patologico, del neonato.
LA PREVENZIONE NEONATALE TUTELA LA SALUTE IN ETA’ ADULTA
- visita+screning audiologico+oftalmico
- ecografia renale pediatrica
- ecografia cerebrale
- ecografia delle anche
- Potenziali evocati Uditivi del Tronco Encefalico ( ABR): test non invasivo, al neonato vengono applicati degli elettrodi sulla fronte e dietro le orecchie, Questo test rileva la possibilità di alterazione a carico del Nervo acustico.
Presso Villa Elisa:
- Visita Neonatale
- Ecografia renale Neonatale e Pediatrica
- Ecografia cerebrale
- Ecografia delle anche
- Ecocardio Neonatale
- Screening Audiologico (Metodica ABR)
- Screening Oftalmico (Ricerca Riflesso Rosso)
Potenziali Evocati Uditivi del Tronco Encefalico ( ABR):
test non invasivo che rileva la possibilità di alterazione a carico del Nervo Acustico
Riflesso Rosso: test non invasivo per il riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista del neonato.
Cura e prevenzione materno-infantile sono gli aspetti fondamentali che concorrono alla tutela della salute in età pediatrica e adulta.
I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO