Responsabile Dr.ssa Carmela Albanese
Le principali aree di attività sono:
• Analisi chimico cliniche
• Microbiologia
• Immunoenzimatica
ACCESSO PRESSO L’ACCETTAZIONE DEL LABORATORIO DI ANALISI:
E’ possibile accedere all’Accettazione del Laboratorio Analisi della Casa di Cura Villa Elisa sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, muniti di impegnativa del medico curante e tessera sanitaria, sia da privato muniti solo di tessera sanitaria.
Per i pazienti che non sono in grado di recarsi presso la nostra struttura è possibile organizzare l’esecuzione del prelievo a domicilio rivolgendosi all’Accettazione per concordare la data e l’ora.
Un nostro operatore si recherà presso il domicilio del paziente che richiede la prestazione per effettuare il prelievo.
ESECUZIONE DEI PRELIEVI:
Dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 12.00
PREPARAZIONE AL PRELIEVO:
Il paziente, per eseguire il prelievo ematico, deve essere a digiuno e a riposo da almeno 8 ore.
I tempi di attesa per l’esecuzione del prelievo variano da 5 a 15 minuti.
COME PREPARSI AGLI ESAMI:
Prelievo ematico: si richiede digiuno e riposo da almeno 8 ore.
Urine: occorre portare le prime urine del mattino, nell’apposito contenitore eliminando il primo gettito di urina prodotto
Urine delle 24 ore: si elimina il primo gettito e si raccolgono, in apposito contenitore, le urine per 24 ore consecutive;
Esami colturali: è possibile effettuare il prelievo direttamente presso i nostri poliambulatori, ma se il campione giunge dall’esterno (urine, tamponi, feci, liquido seminale) è opportuno concordare con il laboratorio le modalità di trasporto e il tempo massimo che può intercorrere tra il prelievo del materiale e il suo arrivo in laboratorio.
I tamponi vaginali e rettali vengono effettuati da personale autorizzato.
Liquido seminale (criteri WHO 2010): occorre essere in astinenza da almeno due giorni e da non più di sette giorni. In caso di campione proveniente dall’esterno lo stesso deve giungere in laboratorio entro 15 minuti dal prelievo.
Ricerca sangue occulto nelle feci: con questo test disponibile non è necessario seguire una dieta particolare in quanto la metodica utilizzata evidenzia solo la presenza dell’emoglobina umana.
Equipe
Dr.ssa Carmela Albanese – Responsabile
Dr. Nicodemo Amato
Martino Tripodi – Tecnico di Laboratorio